Tax&Legal

Dr. iur. Jochim Thietz-Bartram
Terminata la sua formazione professionale di bancario, l'Avv. Thietz-Bartram (Dr. iur.) ha compiuto gli studi di giurisprudenza presso le Università di Friburgo, Amburgo e Magonza e dal 1990 è alla guida dello studio legale di Dresda.
Egli ha maturato oltre 25 anni di esperienza professionale in veste di avvocato ed esperto di diritto tributario e amministrativo, ad esempio in qualità di partner degli avvocati associati Dr. Heinz Kuhlmann e Peer Eicke di Amburgo e Dresda.
 
Lingue straniere: inglese, italiano, francese
 
Lo studio legale
 
Lo studio legale Dr. iur. Thietz-Bartram & Coll. opera a Dresda dal 1990.
Con la nostra competenza ed esperienza pluriennale, offriamo consulenza alle piccole e medie imprese principalmente nelle seguenti aree di specializzazione:
·    diritto societario
·    diritto amministrativo
·    diritto tributario
·    diritto europeo
·    diritto commerciale e dell'economia
·    difesa in cause di diritto penale dell'economia
 
Il nostro obiettivo è fare la soddisfazione dei nostri clienti; nel loro interesse sfruttiamo il nostro profondo sapere specialistico (specializzazione in diritto tributario e amministrativo), tutte le possibilità a disposizione e le esperienze maturate per garantire loro il massimo successo.
La nostra segreteria è diretta da un'impiegata con oltre 20 anni di esperienza lavorativa, che sa seguire i nostri clienti tanto sul piano umano quanto su quello professionale.
Saremo lieti di potervi affiancare a livello teorico e pratico.
 
 
Le nostre competenze
 
Diritto dell'edilizia e immobiliare
 
Il mandato conferito in materia di diritto dell'edilizia comprende la consulenza e l'assistenza nella strutturazione di accordi relativi alle prestazioni di architetti e di contratti di costruzione con i vari fornitori di opere. Inoltre vi affianchiamo nell'ottenimento di concessioni edilizie. In qualità di avvocato specializzato in diritto amministrativo, vi fornisco assistenza nel conseguimento dei vostri obiettivi nei confronti delle autorità urbanistiche, nell'ottenimento non solo di concessioni edilizie ma anche, ad esempio, di permessi di scavo per gli impianti di energia geotermica in aree di protezione delle acque potabili e in altre questioni connesse alle normative per la tutela dell'ambiente.

Il mandato conferito nel settore del diritto immobiliare comprende la strutturazione di accordi e il vaglio di contratti di compravendita di terreni, di abitazioni di proprietà e l'istituzione di proprietà abitative, il tutto in collaborazione con notai nostri partner. Vi forniamo inoltre consulenza in materia di vendite forzate al pubblico incanto, di vendite all'incanto per la divisione di beni in comunione, di servitù prediali (passo coattivo, servitù di acquedotto, elettrodotto, metanodotto), di procedimenti catastali e di quelli disciplinati dal diritto dell'ex RDT, tra cui la ridefinizione di fondi e la sistemazione di diritti reali.
 
 
Diritto tributario
 
In qualità di avvocato specializzato in diritto tributario vi fornisco assistenza in ogni campo del diritto tributario materiale, con particolare riferimento all'imposta sui redditi e all'IVA. Vi rappresento in giudizio dinanzi ai tribunali competenti in materia tributaria, nei procedimenti di opposizione nei confronti delle autorità fiscali, nei ricorsi per cassazione e di non ammissione dinanzi alla Corte Federale Tributaria e vi affianco nelle questioni connesse a ispezioni fiscali e indagini di diritto penale tributario. Vi offro inoltre consiglio in questioni fiscali internazionali, con particolare riferimento alla Convenzione contro la doppia imposizione.
 
 
Diritto penale dell'economia
 
Il mandato comprende la consulenza e il patrocinio in caso di reati economici, tra cui bancarotta, insolvenza, appropriazione indebita dei contributi di dipendenti dovuti alla previdenza sociale, frode, malversazione, evasione fiscale, frode nelle sovvenzioni o nell'investimento di capitali, abusi assicurativi, frodi creditizie e reati contro la concorrenza come concertazioni limitative della concorrenza e/o corruzione passiva o attiva.
 
 
Diritto amministrativo
 
In qualità di avvocato specializzato in diritto amministrativo vi fornisco sostegno nei procedimenti di opposizione e nelle domande giudiziali dinanzi ai tribunali amministrativi, in particolare in materia di imposte comunali, di ripartizione dei costi di urbanizzazione, di altri settori del diritto tributario comunale, di imposte sulle seconde case, nei procedimenti di diritto pubblico per il rilascio di concessioni edilizie, in questioni di responsabilità amministrativa e in relazione ad altri diritti al risarcimento di danni previsti dal diritto pubblico. Vi fornisco inoltre consulenza in questioni relative ai procedimenti di ricorso costituzionale o dinanzi alla Corte Europea di Lussemburgo nonché nei procedimenti di riapertura di questioni già passate in giudicato, ad esempio in materia di diritto patrimoniale e perequazione degli oneri.
 
 
Diritto commerciale e societario
 
Il mandato conferito in materia di diritto commerciale comprende cause commerciali, rivendicazioni di rappresentanti di commercio e concessionari, procedimenti disciplinati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di beni, vendite commerciali, contratti di commissione, altre operazioni commerciali nonché in materia di assegni, cambiali e operazioni bancarie.

Il mandato conferito in materia di diritto societario comprende la consulenza ai soci nei rapporti con società e terzi, nella costituzione e nel trasferimento di quote sociali di società commerciali, in materia di diritto delle società di persone e di capitali, tra cui le società a responsabilità limitata (GmbH) e per azioni (AG) di diritto tedesco. Vi assistiamo e affianchiamo anche in occasione di assemblee sociali.
 
 
Diritto delle successioni e delle fondazioni
 
Il mandato conferito in materia di diritto delle successioni comprende la consulenza nella stesura di disposizioni testamentarie e patti successori, nella richiesta di certificati ereditari, anche in considerazione delle disposizioni speciali del diritto internazionale delle successioni, in particolare del Regolamento UE 650/2012 e della Convenzione de L'Aja relativa alla forma delle disposizioni testamentarie. Agisco inoltre in veste di esecutore testamentario e fornisco consulenza nella stesura di testamenti biologici e procure generali.

Vi affianchiamo nella costituzione di fondazioni e/o nell'assegnazione di beni in dotazione a fondazioni in considerazione di aspetti tributari e/o nella stesura di lasciti.
 
 
Diritto europeo
 
Il mandato conferito in materia di diritto europeo comprende la consulenza e l'assistenza nei procedimenti pregiudiziali dinanzi alla Corte Europea di Lussemburgo, nella partecipazione alla fase orale a Lussemburgo e nelle arringhe. La consulenza comprende inoltre l'integrazione delle prescrizioni europee nei settori del diritto dei vari Paesi. Vi fornisco assistenza in connessione alla Direttiva sulla parità di trattamento tra i generi, al coordinamento dei sistemi della sicurezza sociale, nel quadro del Regolamento concernente la libera circolazione, della Direttiva sui servizi, del Regolamento relativo ai sussidi e in relazione alla libera circolazione delle merci.
 
Fornisco inoltre consulenza nei rapporti giuridici internazionali e in quelli commerciali disciplinati dal diritto internazionale privato e dalla procedura internazionale, dal Regolamento UE concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale del 12/12/2012, in vigore in tutti gli Stati membri UE (tranne la Danimarca) dal 10/01/2015, e dal cosiddetto Regolamento di Bruxelles concernente la competenza giurisdizionale e l'esecuzione nonché, in riferimento al diritto internazionale privato, ad esempio al Regolamento Roma I sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali e al Regolamento Roma II sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
 



 
Captcha